venerdì 11 ottobre 2013

Esercizio eccentrico

Perchè l'esercizio eccentrico

Esercizi eccentrici: diversi studi hanno dimostrato l'efficacia dell'esercizio eccentrico megli ancora se abbinato ad altre terapie. In particolar modo in tendinopatie nella porzione mediana (meno in quella inserzionale). Gli effetti sono: progressiva riduzione del dolore (alla palpazione e durante l'attività), miglioramento della flessibilità, della forza di salto e decremento del volume tendineo.

Classicamente, il dolore da tendinopatia è stata attribuita a processi infiammatori, ma la sola infiammazione non riesce a spiegare la permanenza del dolore anche dopo lunghi periodi di tempo. La combinazione cause meccaniche e biochimiche ha preso sempre piu' forza. Interruzioni microscopiche del temdinea con danno meccanicoal collagene potrebbe teoricamente spiegare il meccanismo del dolore, ma le osservazioni cliniche e chirurgiche sfidare questo punto di vista . Il modello biochimico spiega come molti irritanti chimici e neurotrasmettitori possono generare dolore nella tendinopatia. Alte concentrazioni del neurotrasmettitore glutammato sono stati trovati in pazienti con tendinopatia d'Achille . I tendini in questi pazienti non hanno mostrato segni di infiammazione, come indicato dalle normali livelli di prostaglandina E2. Sostanza P e condroitina solfato possono anche essere coinvolti nella produzione del dolore nellla tendinopatia.

Bibliografia:
  • Khan KM, Cook JL, Maffulli N, Kannus P. Where is the pain coming from in tendinopathy? It may be biochemical, not only structural, in origin. Br J Sports Med 2000;34:81-3.
  • Alfredson H, Thorsen K, Lorentzon R. In situ microdialysis in tendon tissue: high levels of glutamate, but not prostaglandin E2 in chronic Achilles tendon pain. Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc 1999;7:378-81.
  • Fahlstrom M, Jonsson P, Lorentzon R, Alfredson H. Chronic Achilles tendon pain treated with eccentric calf-muscle training. Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc. 2003 Sep;11(5):327-33. Epub 2003 Aug 26.
  • Gehlsen GM, Ganion LR, Helfst R. Fibroblast responses to variation in soft tissue mobilization pressure. Med Sci Sports Exerc. 1999 Apr;31(4):531-5.